La celiachia

AIC_logoAFC_orizz

 

La celiachia colpisce un italiano su cento .La dieta senza glutine ,condotta con rigore , è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.Il glutine è una sostanza proteica presente nella segale, frumento, avena, orzo, farro, kamut, cous cous, spelta, triticale.
Questi alimenti son quindi vietati in una dieta gluten-free ed ovviamente vanno accuratamente evitati tutti gli alimenti in cui siano presenti anche in minima parte i su citati ( impanature ,sughi con farina etc.) .Vi è inoltre un rischio di contaminazione da glutine in alimenti permessi se durante la preparazione non sono state adottate idonee misure preventive . Tra gli alimenti a rischio vi sono quelli che potrebbero contenere glutine in quantità superiore a 20ppm.
La celiachia è una intolleranza permanente al glutine e in caso di alimentazione con prodotti contenenti glutine si ha nel soggetto celiaco una reazione immunitaria ; di conseguenza avremo una infiammazione dei villi intestinali , i quali tendono a ridursi riducendo la loro capacità di assorbimento delle sostanze nutritive.
I sintomi della celiachia sono diarrea, perdita di peso ,vomito , stanchezza e nei bambini si può avere anche una riduzione della crescita .
Vi sono test per valutare una eventuale intolleranza al glutine basati sulla ricerca degli anticorpi AGA e EMA anche se l’esame fondamentale è una endoscopia con prelievo del tessuto intestinale in grado di valutare l’atrofia dei villi intestinali.

 

Per coloro che desiderano approfondire l’argomento, si consiglia di consultare il sito internet della Associazione Italiana Celiachia (www.celiachia.it) dove, tra altri dati, è possibile visionare e scaricare il prontuario riportante tutti i prodotti privi di glutine; vi sono inoltre riportati i nomi dei Ristoratori che aderiscono alle linee guida della Associazione.

 

 

A cura del Dottor Enzo Simonini

 

Nella Valle del Serchio si è costituito il “ Gruppo Media Valle e Garfagnana”, appartenente alla A.I.C. nazionale. Gruppo molto attivo a cui si possono rivolgere tutti coloro che desiderano avere informazioni relative all’argomento celiachia .

 

Gli interessati possono contattare le Signore:

Patrizia Lucchesi 329 3813926
Paola Palagini 348 0050801
Cristina Gonnella 333 3109232